top of page

Personaggi nuscani

 

​

​

Luigi Ciriaco de Mita (Nusco, 2 febbraio 1928) è un politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana, quindi del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 dell'Unione di Centro. Ha inizialmente aderito al progetto del Partito Democratico, abbandonandolo però dopo poco per aderire al progetto della Costituente di Centro. È stato tra i maggiori esponenti della politica democristiana. Dopo aver vinto una borsa di studio nel Collegio Augustinianum, si iscrisse all'Università Cattolica di Milano dove si laureò in giurisprudenza.

​

​​Michele Della Vecchia nacque a Nusco il 21 aprile 1921 da Crescenzo e Rosa Bolino. Come spesso accadeva all'epoca fu però registrato all'anagrafe solo una settimana dopo. Come scrisse ironicamente nella prefazione del Suo libro "Monte Gugliano", era solito ripetere che Roma e lui avevano qualcosa in comune. Frequentò il ginnasio prima a Ostia e poi presso il Liceo Tasso di Salerno fino ad approdare al seminario di Nusco.

​

​Nacque a Boston (U.S.A.) il 13 giugno 1923. Pittore e scultore autodidatta. Alternò la sua creatività tra gli U.S.A. e l' Europa.

Eseguì il plastico in creta di Papa Pio X,  venduto alla Statuary Company-Pennsylvania. Creò il modello del leggendario eroe americano David Crockett.

Negli anni 1962-63 espose alle mostre di via Margutta e del Brunellesco. Nusco, la sua terra d'origine e di dimora, gli valse una vasta ed invidiabile attività pittorica.
Morì a Bisaccia il 4 dicembre 1989.

 

Passaro Giuseppe 1902-1981


Figlio di Angelo Raffaele e di Rosolina Russo.

Fu parroco, dal 1925 al 1939 della Chiesa di S. Giovanni Evangelista di Nusco e successivamente canonico della Cattedrale dell'omonima Diocesi.

Docente preparato e sempre pieno di entusiasmo per l'attività scolastica nel Seminario di Nusco, fu fondatore e preside della Scuola Media "F: Della Saponara" e, in ultimo, nelle Scuole Statali di Avellino.

il Prof. Passaro ha onorato la Scuola con la sua straordinaria cultura e la sua profonda umanità. Cittadino sempre attento ai fenomeni civili e sociali, anche alla "società" che l'ha circondato.
Numerose le sue ricerche e relative pubblicazioni su vescovi e Chiese locali, su Feudatari e Popolazioni soggette, su Storiografi e loro Opere, su Itinerari storici e Regnanti, su Abbazie e Personaggi di rilievo, e su battaglie celebri dell'antichità

​Felice Masullo è nato a Nusco (Av) il 23 dicembre 1943.
Félisi - come amichevolmente è chiamato a Nusco - è autodidatta e, da anni, ha scoperto il gusto della pittura. Come fosse un gioco e che, invece, si è rivelato impegno costante mosso e motivato dalla sensibilità d'animo che traspare da ogni pennellata.
Ha partecipato a numerosi concorsi, riscuotendo positivi consensi critici e diversi premi.
Il suo campo preferito è la pittura "naif", ma - a giudicare dai lavori - ottimi sono i risultati conseguiti nella "paesaggistica" e soprattutto negli scorci di Nusco, così amati dai nuscani.

Angelo Pepe

 

​

Angelo Pepe «troiano», nuscano di Varese  racconta in piazza piccole epopee e diaspore

bottom of page